L’acquisto di toner per stampanti è un affare da non prendere sottogamba. Può sembrare una cosa di poco conto, lo so, perché alla fine si sta parlando di aggeggi dal costo basso. Se sbagli a scegliere il tuo fornitore di fiducia, però, puoi andare incontro a una serie di guai di cui ti ho già parlato in un recente articolo, dove ti spiegavo un paio di cose sul noleggio della stampante.
Se non sai di cosa sto parlando, ti basta sapere che acquistare un toner da chi capita può portarti a:
- Perdite di tempo
- Spreco di soldi
- Problemi di produttività
Quindi, secondo me ti conviene rimanere qui e ascoltare la nuova storiella che ho in serbo per te. All’ultimo, come sempre, troverai anche un insegnamento che ti potrebbe tornare utile.
Acquistare toner è una passeggiata, no?
A me piace girare per l’internet alla ricerca di notizie che riguardano il mio mondo, quello del noleggio e smaltimento di toner. Ecco, l’altro giorno mi sono imbattuto in questa notizia del Giornale di Lecco. Se non ti va di leggerla tutta, ti faccio un riassunto dei fatti più importanti.
E allora, sembra che diverse società della zona di Milano siano colpevoli di evasione dell’IVA. Dici tu: “Siamo in Italia, dov’è la novità?” La cosa interessante, almeno per me, è che la magagna è legata all’acquisto di toner per fotocopiatrici e stampanti. Funzionava così: c’erano delle società senza una struttura organizzativa reale, solo di facciata insomma, che acquistavano toner e cartucce da fornitori nazionali. Solo che non applicavano l’IVA. Dopo il primo acquisto, queste società vendevano i toner ad altre imprese “virtuali”, che a loro volta vendevano ai clienti finali emettendo fatture per operazioni inesistenti.
E quindi, in questo modo le società potevano vendere consumabili per stampanti a un prezzo inferiore o pari a quello d’acquisto. Perché? Perché non versavano l’IVA. Al consumatore finale andava pure bene: trovava toner a prezzi stracciati. Quando ci si imbatte in prezzi del genere, però, l’imbroglio è spesso dietro l’angolo. E questo era il caso.
Dici acquisto di toner per stampanti, intendi associazione a delinquere
Le indagini della polizia giudiziaria sono arrivate a stabilire che quella di cui ti ho parlato adesso era una vera e propria associazione a delinquere. Questi tizi si riunivano, emettevano le fatture per operazioni false, e avanti così. Se è possibile fregare qualcuno, è meglio fregarlo. E non è che si tratta di bruscolini. Si sta parlando di fatture false per oltre 35 milioni di euro, con 18 soggetti coinvolti a vario titolo. Adesso capisci che, anche se un singolo toner costa poco, TANTI toner messi insieme e venduti in maniera illegale possono far tirare su una bella cifretta…
E d’altra parte, intorno all’acquisto di toner per stampanti c’è tutto un business che purtroppo ha anche dei lati particolarmente negativi. Perché non bastano l’evasione fiscale e le truffe, ma c’è pure da considerare tutto il lato ambientale della vicenda. Te ne ho già parlato tante volte, ma te lo ripeto: i toner sono rifiuti pericolosi, e come tali vanno trattati. E anche qui, visto che per agire nella legalità c’è bisogno di un minimo di impegno (e voglia di spendere soldi), via con le scappatoie. Così ci ritroviamo con aree del mondo completamente inquinate dalla polvere di toner, come nel caso di Guiyu, in Cina. Se non la conosci, si tratta della città-discarica dove vengono ammassati milioni di toner che non vengono smaltiti bene nel mondo.
Insomma, acquistare toner è tutto tranne che uno scherzo.
L’acquisto di toner per fotocopiatrici può insegnare molto
Cosa possiamo imparare da tutta questa bella storiaccia dei toner venduti senza IVA? Secondo me, molto cose. Cose che provvedo a segnalarti in un utile elenco:
- Ogni volta che devi acquistare un toner, fermati a pensare un attimo a chi ti stai rivolgendo: se il prezzo è molto più basso rispetto agli altri rivenditori, può esserci un problema
- Se acquisti toner da tizi poco raccomandabili puoi ritrovarti con prodotti di bassa qualità, che possono danneggiare la stampante
- Senza contare che i prodotti di bassa qualità posso fare un danno incalcolabile all’ambiente
Morale: per l’acquisto di toner per stampanti è bene affidarsi a qualcuno con esperienza, qualcuno che agisca nella legalità e ti consenta di avere esattamente quello di cui hai bisogno. Ecco un altro comodo elenco che ti dice cosa ci guadagni rivolgendoti a un professionista serio come Mister Toner:
- Hai quello che ti serve quando ti serve: la cartuccia termina? Basta una chiamata per mettersi d’accordo sulla sostituzione
- Hai bisogno di una fornitura stabile nel tempo? Ottimo, è possibile creare piani personalizzati grazie al servizio Azzerotoner
- Vuoi agire nella più totale legalità? Anche noi, per questo offriamo un servizio di smaltimento toner totalmente aderente alle ultime normative
L’acquisto di toner per stampanti è anche una questione d’immagine
Se sei un professionista, la reputazione è tutto. Allora perché vuoi rischiare che il tuo nome venga anche solo avvicinato a gentaglia che fa imbrogli e affari loschi?
Con Mister Toner hai la certezza che l’acquisto di toner per la tua stampante avviene nella più assoluta legalità. Se poi vuoi fare il furbo, e per spendere qualche euro in meno vuoi affidarti a personaggi di bassa lega, padronissimo di farlo.
Ma di solito, te lo dico solo a titolo informativo, chi agisce così poi non dura molto.