Smaltire toner esausti, ovvero: una grandissima rottura di scatole. Lo so, so che piuttosto di capire come trattare cartucce e consumabili saresti disposto a leggere Guerra e Pace tutto in una volta, ma il mio consiglio è quello di fermarti a leggere. Perché sì, magari se non ti informi adesso risparmi qualche minuto, ma ti assicuro che capirne di più ti eviterà tantissime scocciature.
E se non ci credi, ecco una bella storia che ti fa vedere cosa si rischia quando un professionista fa il furbo e non si mette a capire come smaltire toner e cartucce.
Sono un professionista, che me ne frega di smaltire i toner
Tu sei il migliore, il più grande, nel tuo campo non ti batte nessuno. Ogni mattina, quando ti alzi, ti senti più carico di Rocky quando doveva allenarsi per battere Apollo Creed. Inizi a lavorare, come al solito, quando ti rendi conto che la tua stampante è ferma. Capisci subito cosa non va: il toner è finito.
Visto che tu sei il migliore, ti metti a sostituire il toner. Sei preparato, sai anche che i consumabili contengono polveri cancerogene, quindi prendi tutte le precauzioni del caso. Metti tutto a posto, butti il toner vecchio in un angolino e torni al tuo lavoro.
Qui ti viene un dubbio: sai che i toner andrebbero smaltiti in una certa maniera, ma non vuoi metterti a capire come si fa. Perché non vuoi perdere tempo. Perché leggere la normativa 2019 è solo una formalità.
Almeno, questo lo pensi tu…
Non vuoi smaltire toner? Risparmi dieci minuti, rischi la carriera
La tua vita procede normalmente: lavori alla grande, sostituisci toner e li butti nel bidone nell’indifferenziata. Ogni volta che lo fai ti senti un po’ in colpa, ma non hai proprio voglia di metterti a capire come smaltire bene i toner della stampante. Con i dieci minuti che risparmi, invece, fai cose molto produttive come:
- Andare su Facebook a controllare se il tuo vicino di casa è veramente stato in vacanza alle Maldive
- Controllare le formazioni del fantacalcio
- Giocare a Candy Crush
Sono scelte, lo capisco, non giudico nessuno. Almeno, io non lo faccio, ma qualcun altro sì. Succede infatti che finisci nel mirino delle forze dell’ordine, che vengono a farti una visitina nel tuo ufficio. Ti informano che ti sei beccato una bella denuncia per gestione illecita dei rifiuti. Ma non basta: visto che sei pure responsabile legale, sei anche ritenuto colpevole sotto il punto di vista amministrativo. La tua auto, quella che usi per andare a buttare la spazzatura, viene messa sotto sequestro, e sulla tua testa pende una bella denuncia per abbandono e deposito incontrollato di rifiuti.
Se non smaltisci toner, devi darti alla macchia. Ha senso
La tua vita adesso è un pochino cambiata. Al mattino, invece della musichetta di Rocky, ti alzi e ti vengono in mente canzoni un filo più tristi, tipo questa. Ti metti a pensare che capire come smaltire toner e cartucce forse era un sacrificio che si poteva pure fare. Il discorso, per te, adesso diventa particolarmente semplice:
- Se la tua attività è ferma, non puoi lavorare
- Se non puoi lavorare, non puoi fatturare
- Se non puoi fatturare, non puoi pagare tutta una serie di cose piuttosto utili come bollette, rate della macchina, mutuo, abbonamenti vari
Morale della favola: cadi in disgrazia. Anche perché non è che avessi chissà quale fortuna messa da parte, e la mancanza improvvisa di liquidità ti ha messo veramente in difficoltà. Valuti le possibili alternative per uscire da questa situazione:
- Darti alla macchia, sparire per sempre a farti una nuova vita in Messico
- Dedicarti 24 ore su 24 all’alcol, sperando di scrivere qualche poesia in stile Bukowski
- Iniziare a rovistare nei bidoni della spazzatura. Dove troverai – l’ironia – un sacco di toner smaltiti indebitamente
- Arruolarti nella Legione straniera. Ma non passerai l’addestramento, e ti ritroverai punto e daccapo
Vale la pena rovinarsi la vita? Impara a smaltire i toner!
Oh, quando dico “rovinarsi la vita” non lo dico a cuor leggero. Un procedimento come quello per l’abbandono di rifiuti può avere conseguenze incontrollabili, anche di tipo penale, se il reato è particolarmente grave. E ovviamente la tua carriera va a rotoli.
Dico io: non è più facile capire come smaltire i toner della stampante piuttosto che vivere nel dubbio di ricevere una denuncia, prima o poi? Eh, secondo me sì, anche perché qui arriva la parte più bella:
NON DEVI FARE TUTTO DA SOLO
Esatto: lo smaltimento dei toner, legale e totalmente sostenibile, non è un’incombenza che devi per forza portare a termine per conto tuo. Puoi affidarti a professionisti qualificati, seri, che possono darti una mano con:
- La sostituzione di cartucce per stampanti di ogni tipo
- La raccolta e lo smaltimento di toner e consumabili
- Il noleggio di multifunzione e fotocopiatrici
Puoi affidarti, ad esempio, a Mister Toner: mettiamo la nostra esperienza al servizio di aziende e professionisti di tutta Italia. Professionisti che hanno capito che a operare secondo le leggi c’è solo da guadagnare, sia in termini di tempo che di soldi (che di qualità della vita).
Non finire per arruolarti nella Legione straniera: contattaci oggi stesso all’indirizzo commerciale@mistertoner.net, e scopri che smaltire toner esausti non è poi una tragedia.