Come sanificare stampanti e multifunzione può sembrare un’inezia in questo periodo, lo so. Non c’è bisogno che ti dica io che tipo di momento stiamo vivendo. Il Coronavirus ha messo totalmente in pausa le nostre vite, sta causando tanta sofferenza, e nel momento in cui ti scrivo non si riesce ancora a vedere una via d’uscita ben chiara. Però, nel mio piccolo, sento di poter fare qualcosa per migliorare la vita di chi è ancora chiamato a lavorare, da casa o in ufficio, con apparecchi per la stampa.
E allora eccomi qua a spiegarti come pulire la tua stampante, in modo che tu possa eliminare anche questo possibile pericolo. Ben inteso: non ti sto spiegando come pulire gli ugelli o i rulli. Non mi voglio concentrare sulle componenti interne, insomma, quanto sulle parti che tocchi tutti i giorni con le mani, e per questo possono aver bisogno di una pulizia approfondita.
Pulire stampanti è diverso da sanificare stampanti
Il COVID-19, come altri virus, è in grado di resistere su superfici poco porose. Maniglie delle porte, pulsantiere degli ascensori, cose del genere. Lo puoi leggere anche in questo articolo sul Coronavirus apparso su Il Post qualche giorno fa. Ancora non è chiarissimo quanto questo dannato virus possa resistere su superfici non organiche – forse ore, forse giorni. In ogni caso, nell’elenco degli oggetti che possono essere contaminati rientrano anche le stampanti, specie se usate da più persone in un ambiente ristretto.
Questo non significa che non le devi usare mai più nella vita. Però devi stare attento e le devi pulire, molto più di frequente di quanto non facevi prima.
La prima cosa da capire è che “sanificare” è un concetto diverso da “pulire”. La sanificazione – termine che sicuramente avrai sentito diverse volte ormai – è un processo che comprende almeno tre fasi distinte, da portare a termine con diversi tipi di prodotti.
Nello specifico, per fare una sanificazione come si deve si dovrebbe:
- Rimuovere meccanicamente lo sporco
- Impiegare sgrassanti o detergenti
- Disinfettare
Vale la pena fare attenzione a seguire questa procedura, perché passare solo con uno straccio per togliere la polvere (prima fase) non è sufficiente a pulire a fondo. Allo stesso tempo, arrivare subito col disinfettante non ha molto senso. Molti di questi prodotti, infatti, non riescono ad agire appieno se prima non si è passati dalla fase di detersione, fatta con sgrassanti o detergenti.
Nel caso di stampanti e multifunzione, il procedimento più o meno è lo stesso, come ti spiego adesso.
Il processo di sanificazione nel dettaglio
Ancora, non ti sto parlando della pulizia di rulli, ugelli, cartucce, toner o altro. Per queste cose, trovi risposta su manuali e guide. E se hai dubbi legati a come usare multifunzione e simili sul posto di lavoro, puoi leggere il mio articolo sull’uso delle stampanti in ufficio.
Qui ti voglio spiegare come sanificare la tua stampante. Perché magari stai lavorando da casa, e l’apparecchio che prima usava solo tuo figlio adesso lo devi utilizzare pure tu. Oppure perché lavori in una banca, o in un’agenzia di assicurazioni, o in un ambulatorio medico, e quindi potresti essere a contatto con altre persone anche in questi giorni di quarantena.
Per effettuare una sanificazione come si deve, segui questi passi:
- Per prima cosa spegni la stampante. Stacca la spina e tutto.
- Inizia a rimuovere polvere e altre impurità grossolane con uno straccio
- Prendi un altro panno, lo imbevi leggermente con un po’ di alcol, o con un detergente a base alcolica, e inizi a passarlo su tutta la superficie della stampante. In particolar modo su pulsanti e carrello, che sono le parti che poi vengono toccate di più
- Aspetta che si asciughi. O se hai fretta, prendi un altro panno morbido e asciuga tutto tu
- Ricollega la spina e inizia a lavorare
Qualche altro consiglio generale
Capire pulire una stampante non è questione tanto difficile. Però bisogna stare un po’ attenti a come si procede, perché presi dalla foga magari uno è portato a buttare mezzo flacone di alcol direttamente sull’apparecchio e buonanotte. E non è che la cosa faccia un gran bene.
La prima cosa che mi sento di raccomandare è la delicatezza, quindi. Specie se l’apparecchio ha display, o ancora peggio touchscreen, fai attenzione a passarci sopra con l’alcol, anzi magari non passarci proprio su queste parti. Basta togliere la polvere.
Poi, attenzione a cosa usi: i detergenti a base alcolica vanno benissimo. Questo perché l’alcol ha un’azione disgregante sulla struttura del virus. In poche parole l’ammazza. Ecco perché l’Amuchina (e gli altri gel del genere) sono tanto utili per le mani. Non vanno usati, invece, solventi alcalini o acidi. Sono troppo forti, e rischierebbero di scassare tutto.
In generale, poi, vale il buonsenso. Non ha senso mettersi là a pulire la stampante ogni mezz’ora, specie se la utilizzi solo tu e magari una volta a settimana. Se invece sei in ufficio, organizzati bene, e cerca di sanificare quotidianamente. Se non puoi seguire per bene la procedura ogni giorno, almeno passaci un po’ di detergente a base alcolica prima di tornare a casa.
Mister Toner è al fianco dei professionisti in questo periodo difficile
Spero che questi consigli ti siano utili nella tua personale lotta al Coronavirus. Noi di Mister Toner siamo al fianco di tutti i professionisti di Bari e provincia che devono far fronte a questi tempi difficili. Per questo abbiamo deciso di rimanere aperti, per cercare di offrirti un sostegno nel lavoro di tutti i giorni.
Per qualsiasi necessità, puoi scrivere a commerciale@mistertoner.it, telefonare allo 080 9670741 o al 338 741406. Ne usciremo tutti insieme con un po’ di attenzione e tenacia.
Perciò stai a casa, se il lavoro te lo consente, e ricordati di pulire per bene la stampante!