Il noleggio di un multifunzione può essere una soluzione ideale per la tua attività… oppure no. Voglio dire, non è che ogni professionista ha bisogno necessariamente di noleggiare una stampante. L’importante è capire realmente quali sono le proprie esigenze, e per fare questo è necessario riflettere su alcuni specifici fattori che ora provvedo a esporti. Così puoi capire se il noleggio di un multifunzione può fare davvero al caso tuo:
- Cosa stampi più frequentemente?
- Quanto stampi in un mese?
- Quante persone avranno a che fare con il multifunzione?
- Quante stampanti ti servono?
- Come si evolverà la tua attività nei prossimi anni?
Ti conviene il noleggio del multifunzione? Dipende da cosa stampi
Noleggiare una stampante può essere una buona soluzione nel momento in cui ti rendi conto che devi abbinare alta qualità e alti volumi di stampa in formati tradizionali. Ti dico questo perché, in questi casi, poter contare su un multifunzione a noleggio può garantirti vantaggi evidenti. Intanto hai a disposizione apparecchi aggiornati e quindi in grado di offrirti performance superiori. Poi non ti devi preoccupare dei toner e della loro sostituzione (e magari del loro smaltimento).
Metti che a un certo punto il multifunzione si rompe (capita a tutti): sei in grado di gestire da solo la situazione? Se a questa domanda rispondi “no”, ecco che un noleggio potrebbe essere indicato al tuo caso. Ancora, il noleggio di una fotocopiatrice o un multifunzione può tornare utile quando hai bisogno di funzioni supplementari, ad esempio la scansione di documenti, l’archiviazione o l’automazione della stampa.
Insomma, devi capire cosa stampi, come lo stampi e cosa succede quando non riesci a stampare. Pensaci con calma, e vedi che già inizierai ad avere meno dubbi.
Questa è facile: quanto stampi in un mese?
Questo è forse l’interrogativo più semplice. Ne ho già parlato nell’articolo dove ti spiegavo le quattro domande da farti per sapere se il noleggio di una stampante in genere può convenirti o meno. Però te lo ripeto anche qui, perché è un concetto fondamentale.
Vedi, se sottoscrivi un contratto di noleggio trasformi i costi della stampante, che da variabili diventano fissi. Questo significa che ogni mese, mettiamola così, per la stampante spendi 100 di canone. Fai conto che ogni singola stampa costi 1. Se in un mese stampi 1000 fogli, dovresti pagare 1000, e invece paghi 100, perché hai sottoscritto il contratto di noleggio del multifunzione. Bello, no? Ecco, però mettiamo che tu al mese stampi 50 fogli. In questo caso, senza noleggio, pagheresti 50, e invece no, devi comunque pagare 100 perché sei obbligato dal contratto.
Hai capito che magagna? Per questo devi capire bene quanti documenti stampi in un mese. Se riesci a fare questo tipo di calcolo, che qui ho parecchio semplificato per farti capire meglio, sei già a buon punto.
Quante persone avranno a che fare con il multifunzione?
Questo è un fattore che a volte si sottovaluta, ma che può tornare utile considerare quando si deve scegliere se sottoscrivere un contratto di noleggio del multifunzione. Perché se più persone hanno a che fare con un apparecchio, è possibile che ci si ritrovi con situazioni un filo complesse.
Metti che sei un professionista che lavora insieme ad altri soci, o magari hai a disposizione un assistente o una segretaria. Se anche loro utilizzano la stampante, devi capire il loro grado di preparazione, e se sono capaci di gestire un apparecchio del genere. Metti che sei fuori dall’ufficio, il toner finisce e il tuo assistente non sa che fare. I casi sono due:
- Rientri in ufficio e sistemi tutto tu (ammesso che tu lo sappia fare)
- Dai fiducia al tuo assistente e fai sostituire a lui il toner, sperando che vada tutto bene
In entrambi i casi perdi tempo: o devi rientrare in fretta e furia in ufficio, o devi stare al telefono a spiegare all’assistente che deve fare. E, in generale, perdi ancora più tempo perché non riesci a stampare quello che devi stampare. Ecco, quando credi che le persone che hanno accesso alla stampante non sono molto preparate, il noleggio del multifunzione ti può dare una mano. Perché? Perché se succede qualcosa hai la certezza che tecnici specializzati interverranno in poco tempo per sistemare tutto. Per la tranquillità del tuo assistente.
Questione di numeri: quante stampanti ti servono?
Noleggiare un multifunzione è utile, ma prima devi capire di quante stampanti hai bisogno. Sembra una scemenza, ma ascoltami bene. Se per la tua attività necessiti di più di un apparecchio, i fattori da considerare diventano tanti. I primi due che mi vengono in mente sono:
- Quanto ti costa un eventuale fermo di uno dei tuoi apparecchi?
- Qual è il possibile costo che devi sostenere in caso di furto o danno?
Ecco, se devi stampare tantissime copie al mese e il fermo di un solo apparecchio può costarti tanto, ecco che un bel contratto di noleggio può toglierti di impaccio. Perché con un canone mensile copri tutti i possibili rischi in cui puoi incappare, senza sorprese.
Il futuro: come si evolverà la tua attività nei prossimi anni?
Quest’ultimo fattore è davvero delicato, perché ti porta a capire come evolverà la tua attività nel corso degli anni. Immagina, che ne so, uno scenario di rapida espansione. Allora avrai bisogno di una stampante capace di offrire prestazioni sempre più elevate e costi unitari sempre più ridotti. E in questo caso il noleggio è una buona idea. Se invece non prevedi grossi scossoni, e pensi che più o meno stamperai sempre lo stesso numero di copie (cioè poche), potresti orientarti verso l’acquisto.
Vuoi noleggiare un multifunzione a Bari e dintorni? C’è Mister Toner!
Spero che queste riflessioni ti abbiano aiutato nella scelta. E se, invece, non hai ancora deciso bene la soluzione che fa al caso tuo, ecco cosa ti propongo. Se cerchi un servizio di noleggio di multifunzione a Bari e dintorni, potresti pensare di affidarti a Mister Toner. Abbiamo un’esperienza decennale e siamo appassionati di tutti i temi che circondano il mondo della stampa, dal noleggio allo smaltimento di toner.
Per qualsiasi dubbio, scrivi pure a commerciale@mistertoner.it: sapremo trovare insieme la soluzione che fa al caso tuo.