Quando uno pensa alla giornata tipo di avvocati, agenti e medici il tema del noleggio della stampante non viene subito in mente, questo ci può stare. Il fatto che non ci si pensi, non vuol dire però che questi professionisti non abbiano bisogno di fotocopiatrici e multifunzione. Oggi è proprio a voi che mi rivolgo: in questo articolo vi spiego perché dovreste considerare la stampante come un importante strumento di lavoro, e perché sottovalutare questo aspetto può portare problemi e spettacolari rotture di scatole.
Il medico che non può stampare ricette e promemoria
Tu sei un medico di famiglia. Sei un punto di riferimento importante per il tuo quartiere, lo capisci dalla fila di vecchiette che, ogni mattina, affollano il tuo ufficio ancora prima del tuo arrivo. Cosa te ne può importare della stampa, a te che sei impegnato a curare un po’ di tutto, dalle ginocchia sbucciate alle influenze di stagione?
Immagina questo: un giorno arrivi in ufficio, accendi il computer, accendi la stampante. Ne hai comprata una a prezzo scontato, per conto tuo, e non se n’è parlato più. Fai entrare il primo paziente, un signore che si inizia a lamentare delle gambe che gli fanno male e dei figli che non lo vengono mai a trovare.
Vai per stampare il solito promemoria e, sorpresa, la stampante non va. Adesso che fai? E soprattutto, chi glielo dice alla folla che hai fuori l’ufficio che oggi non puoi fare niente perché non puoi stampare ricette, terapie e cose del genere?
Adesso immagina se, invece di comprare un apparecchio così come capita, avessi scelto di affidarti al noleggio della stampante:
- Con una chiamata avresti contattato l’attività con la quale hai stipulato il contratto
- L’assistenza sarebbe arrivata in poco tempo, aggiustando o sostituendo la stampante
- Avresti potuto ricominciare a lavorare in poco tempo
Che dici, non sarebbe stato meglio così?
L’avvocato che non può fotocopiare pratiche e documenti
Adesso mi rivolgo a te, avvocato che spendi la tua giornata tra ufficio e tribunale. Sei impegnato in un dibattimento, e hai lasciato in mano le chiavi del tuo studio ai soci più giovani. Tutto come di consueto. Il procedimento sta andando bene, hai tutto sotto controllo. A un certo punto apri la tua borsa alla ricerca di una pratica. Non la trovi. L’hai dimenticata, lo sai.
Allora prendi al volo il cellulare, e scrivi un messaggio a uno dei tuoi soci. Deve solo fotocopiare un documento, che sarà mai? Spostiamoci proprio sul tuo socio. Dopo aver ricevuto la tua telefonata, si mette subito all’opera e va per stampare la pratica dimenticata. La stampante laser però non ne vuole sapere di fare il suo lavoro: il toner è finito, e Dio solo sa se il tuo socio sa come cambiarlo, e conosce le procedure corrette per smaltirlo (http://www.soluzionestampa.com/smaltimento-toner-se-ti-arriva-una-denuncia-lo-stai-facendo-male/). Il tempo passa, la tensione si fa sentire.
Il tuo socio è tentato di tirare un paio di calci alla fotocopiatrice, ma non lo fa. Ha una pensata migliore: fa una foto della pratica e te la manda sul cellulare. Solo che è tutta sfocata, si vede male, non puoi presentarti al giudice in queste condizioni.
Una situazione senza via di scampo, giusto? Questo perché lo studio non ha stipulato un contratto di noleggio della stampante. Con un professionista del multifunzione dalla tua parte il tuo socio avrebbe potuto:
- Contattare l’assistenza via mail o WhatsApp
- Ricevere istruzioni direttamente al telefono
- Attendere il veloce intervento di sostituzione (e smaltimento) della cartuccia
E la tua reputazione sarebbe rimasta intatta.
L’agente che noleggia la stampante e può chiudere la vendita
Invece ora parlo con te, agente. La tua vita è già abbastanza complicata: viaggi in auto per cui forse verrai rimborsato, astruse formule che prevedono compensi fissi più obiettivi più bonus di produttività e via dicendo. Oggi, però, è una giornata fortunata. Oggi concludi il contratto di fornitura al quale stai lavorando da mesi, con quel cliente che hai tentato di convincere in tutti i modi.
Appena alzato, accendi il computer e la stampante, perché devi presentarti all’incontro in un paio d’ore con tutti i documenti necessari. E qui iniziano i problemi: il multifunzione non si accende. Morto stecchito. Mentre inizi a pensare che non chiuderai mai quel contratto, senti la rabbia salire dentro di te.
A questo punto dovrei partire a elencare tutte le conseguenze negative che potresti patire, ma questa volta è diverso. Ed è diverso perché tu, questa volta, hai stipulato un bel contratto di noleggio della stampante. Un contratto che:
- È calibrato sulle tue esigenze di stampa mensili
- Copre la sostituzione e lo smaltimento di toner e cartucce
- Ti permette di cambiare multifunzione o fotocopiatrice con un modello più nuovo
- Non ti lascia in bianco nei momenti in cui hai davvero necessità
- Dà valore al tuo lavoro
Ed è per questo motivo che tu, agente, hai potuto siglare il tuo benedetto contratto e festeggiare.
Professionista, attento: il noleggio della stampante ti può salvare
Il senso di questo articolo è proprio questo: non importa che tipo di attività tu svolga, se hai a che fare con una stampante per più volte al giorno, dovresti pensare alla formula del noleggio.
E questo non te lo dico perché, casualmente, io propongo questo tipo di servizio. Te lo dico perché, come hai visto, ritrovarsi senza multifunzione nel momento sbagliato può portare a conseguenze sgradite e danneggiare la tua reputazione.
Smetti di trattenere il fiato ogni volta la stampante non si accende: passa al noleggio! Contattami oggi stesso e ti proporrò una soluzione su misura.
Il contratto di noleggio è firmato da uno degli avvocati presenti in studio composto da 6 persone . Chi paga il noleggio? Lo studio o l’avvocato che ha firmato il contratto?
Se il pagamento viene effettuato tramite bonifico o assegno deve essere obbligatoriamente eseguito dall’ intestatario del contratto noleggio .