L O A D I N G
Profile image
blog banner

Sei rimasto vittima di un prezzo civetta? Noleggia la stampante!

Se sei qui è perché sei interessato a noleggiare una stampante, e già vuol dire che sei a un buon punto. Significa che sei già un passo avanti alla tua concorrenza. Riuscire a calcolare bene i costi della propria attività, infatti, può fare la differenza. Se ti trovi a stampare molti fogli al mese, sai bene che ogni volta che la cartuccia finisce è una gran rottura di scatole. Devi uscire, andare al negozio, sperare che abbiano il tuo modello, sborsare e tornare a casa. Una specie di tassa, che si aggiunge già a tutte quelle che devi pagare (e sono tante, lo so).

Pensare di noleggiare una stampante piuttosto che averne una di proprietà, tutta per te, richiede di ragionare in maniera un po’ controintuitiva. Questo perché siamo abituati al fatto che solo il possesso è garanzia di libertà.

E se ti dicessi che quando vai a comprare una stampante puoi rimanere fregato in molti modi? Continua a leggere, e scopri il fantastico mondo dei prezzi civetta.

Noleggio della stampante? Ma io voglio un apparecchio tutto mio!

La tecnica del prezzo civetta è utilizzata nel marketing dalla notte dei tempi (se ne vuoi sapere di più leggi qua https://www.glossariomarketing.it/significato/prodotto-civetta/). Di conseguenza, anche il mercato delle stampanti se n’è appropriato. Sono sicuro che hai assistito alla messa in pratica di questa tecnica tante volte. Ti ricordi l’ultima volta che sei entrato in un negozio di elettronica di consumo per cercare una stampante? Il tuo occhio sarà sicuramente caduto su una di quei modelli venduti a 49 euro. Questo, caro mio, è un prezzo civetta, ovvero un prezzo tenuto artificialmente basso per spingere le vendite.

“E che ci guadagnano a vendere un multifunzione a un prezzo basso?” potresti chiederti. Il guadagno avviene nel lungo periodo, nel modo che ti spiego nel prossimo paragrafo.

Il caso di chi preferisce un prezzo civetta al noleggio della stampante

Mettiamo il caso di un professionista, magari un giovane avvocato o un agente. Il nostro ha bisogno di stampare tanti documenti. Va nel solito negozio e vede la sua nuova stampante a 49 euro. La compra tutto soddisfatto e inizia a stampare come se non ci fosse un domani. Va tutto bene, la qualità non è neanche male. Succede però che dopo un po’ le cartucce finiscono. E allora cominciano i guai.

I prezzi civetta si applicano soprattutto alle stampanti che sono dotate di due cartucce, una dedicata al nero e l’altra al colore. Il prezzo di queste componenti, infatti, da solo equivale sostanzialmente al costo sostenuto per comprare la stampante. Ti spiego con un esempio:

  • Il professionista compra il suo multifunzione con due cartucce a 49 euro
  • Le due cartucce costano circa 20 euro l’una. In totale: 40 euro
  • Tre ricariche annuali (caso molto prudente) arrivano a costare 120 euro
  • Morale della favola: tre ricariche equivalgono a oltre il 200% del costo della stampante

Quali sono le conseguenze per il nostro avvocato o agente? Piuttosto disastrose. Te ne mostro qualche esempio:

  • Visto che le cartucce costano così tanto il professionista ci penserà due volte prima di stampare qualcosa. E senza i documenti necessari possono saltare cause, affari, opportunità di crescita
  • La stampante diventa un costo variabile, meno prevedibile, che può cambiare da mese a mese, mettendo in pericolo la solidità economica della propria attività
  • Le cartucce con chip dei multifunzione spesso non presentano modelli compatibili. Questo significa che non esiste alcuna alternativa al prezzo pieno dei modelli originali

Ora quella stampante venduta a meno di 50 euro ti sembra un po’ meno appetibile, sì? Lo spero bene.

Tante cartucce, tante spese. Ma non è meglio il noleggio?

C’è anche il caso in cui la stampante è venduta un prezzo base più alto, sui 90 euro. In genere qui non si può parlare di prezzo civetta, perché la spesa per le cartucce è inferiore a quella dell’apparecchio in sé. Questo tipo di stampante, molto spesso, presenta quattro o cinque cartucce separate. Una (o due) gestiscono il nero, le altre tre i colori primari, ovvero ciano, magenta e giallo.

Fai conto che ognuna di queste cartucce, più o meno, costa tre euro. Per cambiarle tutte siamo sui 12, 15 euro, che è un costo decisamente più sostenibile rispetto al caso precedente. Anche cambiando cinque volte le cartucce in un anno, si rimane comunque su una spesa inferiore a quella sostenuta per il multifunzione.

Mettiamo il caso che il nostro avvocato o agente abbia acquistato un multifunzione del genere. È tutto rose e fiori? Non proprio. Le cartucce di questo tipo di norma sono più piccole, si consumano più velocemente. Quindi si è costretti spesso a ricorrere al proprio negoziante per sostituirle, perdendo tempo e pazienza.

Perché ti devi stressare con prezzi civetta? Noleggia la stampante!

Possedere una stampante, comprata o meno per colpa di un prezzo civetta, costituisce un costo periodico imprevedibile. Pensa alla tua macchina: ogni tanto fai il pieno di benzina, ogni tanto metti solo 10 euro. A seconda dei casi devi calibrare costi e necessità, e se inizialmente questo può sembrare una cosa vantaggiosa, alla lunga diventa controproducente.

Sostenere annualmente costi variabili di questo tipo può incidere sulla tua attività, rendendola instabile. La soluzione? Il noleggio della stampante.

Ritorniamo a quello che dicevo a inizio articolo: il possesso sembra sempre la cosa migliore, ma in alcuni casi non è così. Ad esempio, il noleggio di una stampante multifunzione ti libera da un sacco di responsabilità:

  • non ti fai più fregare dai prezzi civetta
  • non devi cambiare in prima persona le cartucce o i toner
  • non ti devi preoccupare dei guasti tecnici
  • non rimani legato a una stampante per tutta la vita: a fine contratto puoi cambiare modello
  • non inquini l’ambiente acquistando toner o cartucce che vengono da chissà dove
  • non corri pericoli legali (http://www.soluzionestampa.com/smaltimento-toner-se-ti-arriva-una-denuncia-lo-stai-facendo-male/) relativi allo smaltimento scorretto dei toner

E soprattutto, con il noleggio della stampante trasformi i costi da variabili a fissi, più prevedibili, indipendenti dalle dinamiche della tua attività.

Non sei ancora convinto del noleggio, e credi ancora che quella bella stampante a 45 euro sia fatta apposta per te? Sei libero di comprarla, ovviamente. Ma perché spendere soldi a vuoto, soldi che potresti utilizzare per te stesso o la tua attività?

Contattami oggi stesso, e ti proporrò il piano di noleggio su misura per le tue esigenze: https://www.fabiominafra.it/contatti/

Segui e condividi i miei articoli:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *